fonte www.federtennis.it
Camila Giorgi,
l’unica azzurra in gara nel main draw di Wimbledon, terzo Slam della stagione in corso sull’erba dell’All England Lawn Tennis, torna in campo oggi pomeriggio per il secondo turno. La 26enne di Macerata, numero 52 del ranking mondiale, che lunedì ha sconfitto la lettone Anastasija Sevastova, numero 21 del ranking mondiale e 21esima testa di serie, deve vedersela con la statunitense Madison Brengle, numero 108 Wta: nel bilancio dei precedenti (compreso uno da junior) la 28enne di Dover è in vantaggio per 4-2.
Dei sei azzurri (record) approdati al secondo turno di Wimbledon, terzo Slam della stagione, in corso sull’erba dell’All England Lawn Tennis Club, tre tornano in campo oggi: Andreas Seppi, Paolo Lorenzi e Thomas Fabbiano.
Il 34enne di Caldaro,
numero 50 del ranking mondiale, dopo aver regolato in tre set l’australiano John Patrick Smith, numero 211 Atp, proveniente dalle qualificazioni, sfida il sudafricano Kevin Anderson, numero 8 del ranking e del seeding, per tre volte negli ottavi a Wimbledon (2014, 2015 e 2017), contro il quale ha perso in tre set dodici mesi fa proprio al secondo turno.
Andreas in tredici precedenti partecipazioni allo Slam British vanta come miglior risultato gli ottavi nel 2013 quando fu stoppato da Juan Martin Del Potro (oltre a tre terzi turni).
Il 36enne senese,
numero 86 del ranking mondiale, che all’esordio ha superato in quattro set il serbo Laslo Djere, numero 90 Atp (grazie a questo successo Lorenzi è già sicuro di entrare direttamente nel tabellone principale degli US Open a fine agosto senza dover passare per le qualificazioni), deve vedersela con il francese Gael Monfils, numero 44 del ranking mondiale che a Wimbledon non è mai andato oltre il terzo turno. Il 31enne parigino si è aggiudicato tutte e tre le sfide precedenti con l’azzurro che punta a vincere per la prima volta due partite di fila sull’erba londinese.
Il 29enne di San Giorgio Jonico
infine, numero 133 del ranking mondiale, promosso dalle qualificazioni e alla seconda partecipazione al Major britannico, dopo il successo al primo turno sull’indiano Yuki Bhambri, numero 85 Atp (primo match vinto nel main draw di Wimbledon), trova dall’altra parte della rete lo svizzero Stan Wawrinka, sceso al numero 224 del ranking mondiale, che all’esordio ha eliminato in quattro set il bulgaro Grigor Dimitrov, numero 6 Atp e sesta testa di serie, semifinalista su questi prati nel 2014. “Stan the man” da parte sua in questo torneo vanta i quarti nel 2014 e nel 2015. Tra Fabbiano e Wawrinka non ci sono precedenti.
(518)