Secondo turno amaro per gli italiani in gara nella “Rogers Cup”, torneo ATP Masters 1000 dotato di 3.146.920 dollari di montepremi in corso sul cemento di Toronto, in Canada.
Sconfitti, sullo stesso campo, sia Andreas Seppi che Fabio Fognini.
L’altoatesino, numero 51 Atp, ha ceduto per 64 36 76(5), dopo una battaglia di oltre due ore e mezza, al croato Ivan Dodig (n. 62 Atp), già giustiziere all’esordio di John Isner. Andreas ha parecchio da recriminare: nel set decisivo sotto per 1-4 ha recuperato fino al quattro pari, nel nono game ha fallito una palla break che gli avrebbe permesso di servire per chiudere la sfida e nel decimo gioco, con Dodig avanti 5-4, ha anche annullato un match-point prima di trascinare il parziale al tie-break. Qui Seppi si è trovato avanti per 5-2 ma ha subìto un parziale di cinque punti di fila da parte del croato che ha chiuso l’incontro in suo favore.
Subito dopo è sceso in campo Fabio Fognini. Il tennista ligure, sedicesima testa di serie, dopo aver esordito positivamente contro il russo Mikhail Youzhny, sfidava il sudafricano Kevin Anderson, numero 21 del ranking, poche settimane dopo l’amara sconfitta nel terzo turno di Wimbledon. Purtroppo, questa volta la sconfitta è stata più netta: 75 62 in un’ora e 7 minuti per il gigante di Johannesburg, che ha strappato quattro volte il servizio a Fognini. Fabio ha perso contatto con l’avversario quando ha smarrito il servizio nell’undicesimo gioco del primo parziale. Il secondo set è stato invece a senso unico.
A Toronto tra i big manca all’appello solo Rafael Nadal, numero 2 del mondo e campione in carica: lo spagnolo si è infortunato in allenamento pochi giorni fa, e sarà costretto a saltare anche il Masters1000 di Cincinnati. Gli unici altri top 20 assenti sono Juan Martin del Potro e Alexandr Dolgopolov, oltre a Kei Nishikori che ha dato forfait all’ultimo. Novak Djokovic e Roger Federer sono le prime due teste di serie.
————————————-
RISULTATI
Atp Masters 1000 – “Rogers Cup”
Montreal, Canada
4 – 10 agosto, 2014
$3.146.920 – cemento
SINGOLARE
Primo turno
(16) Fabio Fognini (ITA) b. Mikhail Youzhny (RUS) 64 63
Andreas Seppi (ITA) b. (q) Brayden Schnur (CAN) 63 63
Secondo turno
Kevin Anderson (RSA) b. (16) Fabio Fognini (ITA) 75 62
Ivan Dodig (CRO) b. Andreas Seppi (ITA) 64 36 76(5)
Fonte www.federtennis.it (1089)