(Foto Brigitte Grassotti)
Risultato :
E.Svitolina(UKR) c. S.Halep(ROM)60 64
Ventitre anni Elina Svitolina è al suo secondo titolo consecutivo a Roma, vittorie conquistate entrambe contro Simona Halep.
A differenza dello scorso anno quando furono necessari tre set oggi Elina ha piegato la resistenza della numero uno del mondo in soli sessantasette minuti, con un clamoroso 6/0 nel primo set. Svitolina che veniva da due eliminazioni consecutive ai quarti di finale a Stoccarda e Madrid conquista il terzo titolo stagionale dopo Brisbane e Dubai entrambi sul duro.
Questa è la sua terza vittoria contro una numero uno del mondo dopo quelle con Serena Williams nel 2016 a Rio ed Angelique Kerber nel 2017 a Brisbane e nel 2016 a Pechino.
Svitolina oggi ha giocato la sua quattordicesima finale dove vanta un record di 12 vittorie contro solo due sconfitte ed una serie consecutive di otto finali vinte compresa quella odierna.
Entrata tra le prime 10 nel 2017 con la vittoria di oggi l’ucraina si conferma al 4° posto del ranking. Ora si attende una conferma al Roland Garros dove non è mai andata oltre i quarti di finale. (609)