(Foto Brigitte Grassotti)
Risultato :
S.Bolelli/F.Fognini (ITA) b. R.Klaasen (RSA)/M.Venus(NZL) 76 63
Seconda semifinale nel Principato per Simone Bolelli e Fabio Fognini che con una prestazione magistrale hanno regolato gli specialisti Klassen e Venus in due set.
Dopo un inizio equilibrato la svolta dell’incontro al tie-break del primo set. Sul quattro pari su un servizio di Venus
il giudice di linea ha chiamato la palla fuori, ma nel frattempo Boleli aveva risposto con un vincente.
Fognini sembra abbia detto “out” ed il giudice di sedia ha assegnato il punto agli avversari.
Discussione infinita con Fabio che non vuol continuare a giocare e si siede,
arriva il supervisor, ma come si ben sa chi gioca a tennis una decisione del giudice di sedia nessuno la puo’ cambiare. Il ligure grazie anche a Bolelli che lo calma riesce a non perdere la pazienza ed
a restare concentrato. E’ la svolta, il pubblico che sonnecchiava sotto il bollente sole di questo venerdì’ inizia fare un tifo da Davis per gli italiani. Un primo set-point, un secondo , uno per gli avversari e finalmente gli azzurri chiudono il set. Poi il match è in discesa.
Con il pubblico che tifa Italia, la coppia sudafricana, neozelandese si spegne ed è semifinale, la seconda nel principato dopo quella del 2015 quando raggiunsero la finale poi persa con i fratelli Bryan.
“Ci è mancato soltanto di giocare insieme con continuità ” dirà Bolelli nel dopo partita che aggiunge “Io devo solo migliorare la classifica, ma il gioca c’è” (502)