Inizia la stagione sulla terra rossa e come sempre l’uomo da battere è Rafael Nadal, specialmente a Monte-Carlo, torneo che ha vinto 10 volte l’ultima nel 2017.
Rafa che non gioca dagli Open d’Australia quando si ritiro’ nei quarti contro Cilic dichiara il suo amore per il torneo del Principato:
”Oramai c’è una storia d’amore tra me e questo evento e con la gente che lo rende possibile. Guardavo questo torneo in televisione prima di cominciare a giocarlo ed ho sempre voluto essere uno dei protagonisti. E’ questo genere di competizioni che ogni mattina mi aiuta ad alzarmi dal letto e ad allenarmi con passione”
Lo spagnolo che come tutte le prime 8 teste di serie è esonerato dal primo turno affronterà il vincente dell’incontro tra lo sloveno Alijaz Bedene ed un qualificato. Sul cammino verso l’undicesimo titolo, il n.1 del mondo ha un’ipotetico quarto di finale contro Novak Djokovic che sceso al n.13 del ranking cerca di ritornare quello del 2016.
Dalla parte di Rafa anche Dominic Thiem l’unico che nel 2017 è riuscito a sconfiggerlo sulla terra (Roma quarti di finale).
Parte bassa del tabellone presidiata da Marin CIlic con Alexander Zverev, Lucas Pouille e Fabio Fognini che affronterà un qualificato.
Presente anche Kei Nishikori attuale n.39 del mondo, di ritorno da infortunio che se la vedrà contro il ceco Tomas Berdych, anche fuori dai 10 al n.19. (578)