US OPEN : Nadal – Anderson per il titolo a New York

Saranno il n.1 ed il n.28 del mondo a sfidarsi nella finale dell’ultimo Slam della stagione 2017. Rafael Nadal alla sua 23esima finale in uno Slam, 15 vinte e Kevin Anderson che prima di oggi non era mai andato oltre i quarti di finale di un Slam (2015 Us Open). Sarà la settima volta che in uno Slam si affrontano due giocatori di più di 30 anni, ed il quinto Slam consecutivo che vedrà un vincitore over-30. Kevin Anderson è il primo sudafricano che arriva in finale agli US Open dal 1968, (Cliff Drysdale) ed il secondo dal 1984 dopo che Kevin Curren perse la finale del1984 agli Open d’Australia contro Wilander. Anderson potrebbe diventare il quarto tennista (Del Potro, Cilic e Wawrinka gli altri tre) vincitore di uno Slam negli ultimi dodici anni diverso da Big Four . Federer, Nadal, Djokovic e Murray che si sono aggiudicati 45 degli ultimi 50 Slam giocati dal 2005 in poi.
Nadal disputa oggi la sua quarta finale degli US Open, due vinte ed una persa contro Djokovic, e la terza finale stagionale in uno Slam dopo gli Open d’Australia , sconfitto da Federer, e Roland Garros, vittoria su Wawrinka. Nadal non vince un titolo sul veloce dal 2014 a Doha e da allora ha giocato 34 tornei sul cemento raggiungendo la finale in 8 occasioni.
Il n.1 del mpondo è avanti 4-0 nei confronti diretti, 9 set ad 1 con Anderson che nel2015 a Bercy ha conquistato l’unico set contro il maiorchino, che nell’occasione annullo’ anche un match-point. (686)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com