E’ il campo più importante del tennis mondiale, quello dove ogni giocatore sogna di giocare almeno una volta nella vita. Niente può superare il fascino di questo campo, con l’erba appena tagliata ed ancora verde brillante, dove metà degli spettatori sono nell’ombra, sotto il tetto fisso in un’atmosfera più da teatro che stadio sportivo.
Il Centre Court prende il nome dalla sua speciale posizione, al centro rispetto a tutti gli altri campi. Inizialmente l’All England Croquet Club situato a Worple road comprendeva un totale di 12 campi distribuiti in una griglia di 3×4 senza campo centrale.
Poi i due campi che si trovavano nel mezzo della seconda fila furono fusi insieme per creare il Centre Court. Il nome rimase anche quando il club traslocò nel 1922 in Church Road, dove si trova attualmente.
Nel 1914 il Centre Court aveva una capacità 3500 posti che rimase invariata fino al trasloco del Club. Nell’ottobre del 1940 una bomba tedesca da 250 chili colpì il Centre Court distruggendo 1200 posti a sedere e le tribune non furono riparate fino al 1949, nonostante il torneo avesse ripreso nel 1946. Nel 2009 la novità del tetto rimovibile, con l’incremento a 15.000 spettatori, massima capacità attuale. Il tetto che impiega 10 minuti, per essere chiuso, ma ci vogliono in totale 45 minuti affinché il gioco riprenda, a causa della messa in funzione dell’impianto di climatizzazione. Il tetto fu chiuso per la prima volta lunedì 29 giugno 2009 alle 14.40 durante l’incontro tra Amelie Mauresmo e Dinara Safina. Con il tetto chiuso si può giocare fino alle 23, contro il limite massino di 21:17 record di durata per il Centre Court.
Come ogni anno il lunedì sarà il campione uscente a calpestare per primo l’erba del Centre Court alla difesa del titolo cercando come recita la scritta posta all’entrata del campo :
“Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina E trattare allo stesso modo questi due impostori.” (If Ruyard Kipling) (762)