(Foto Brigitte Grassotti)
Finale : (SPA) R.Nadal c. (SPA) A.Ramos-Vinolas 61 63
Decimo titolo a Montecarlo per Rafael Nadal che supera in due set il connazionale Alberto Ramos-Vinolas.
Il n.7 del mondo non lascia che 5 giochi al connazionale da lui già battuto nei due precedenti
confronti. Dopo solo 55 minuti la finale era già decisa. Il tempo necessario a chiudere il primo set (30′) ed a procurarsi un break nel secondo. Entrambi mancini e più o meno con gli stessi schemi di gioco, Ramos-Vinolas che sta giocando il miglior tennis della sua carriera partiva battuto già in partenza sia che giocasse un match impostato sulla potenza che sulla resistenza.
Match in fondo senza storia, con lunghi scambi sulla diagonale di rovescio, che Nadal chiudeva sempre a proprio vantaggio. Ramos ha fatto quello che poteva fino ad arrendersi al terzo match-point su un doppio fallo Rafa che vanta nei confronti degli spagnoli 14 vittorie su 14 finali disputate, è il primo giocatore a vincere, nell’era Open uno stesso titolo 10 volte. Questo è inoltre il titolo n.70 ed il cinquantesimo su terra, che lo pone al primo posto, davanti a Guillermo Vilas nella classifica dei vintori sul rosso, ed il 29esimo Masters 1000 vinto dallo spagnolo (dietro Djokovic 30 titoli). Da sottolineare che dal 2010 i 58 dei 63 Masters 1000 disputati sono stati vinti da Nadal, Federer, Djokovic e Murray (Soderling, Ferrer,Wawrinka, Tsonga e CIlic gli altri cinque vincitori).
Nadal che dopo questa vittoria salirà al quinto posto del ranking mette una serie ipoteca sulla stagione in terra battuta. (741)