(Foto Brigitte Grassotti)
Risultato :
(ESP) A. Ramos-Vinolas b. (FRA) L. Pouille 63 57 61 (2h15)
Albert Ramos-Vinolas centra la sua prima finale in un Masters 1M000, dopo aver battuto il francese Lucas Pouille nella prima semifinale al Montecarlo Country Club. Campo centrale gremito e sotto un sole cocente, lo spagnolo si è dimostrato più determinato, solido e più costante. Pouille, numero 19 del ranking (11 del torneo), ha invece ceduto sia fisicamente che mentalmente al terzo set.
Partita in equilibrio nelle prime due frazioni di gioco, anche se lo spagnolo (che qui a Montecarlo ha superato prima il numero uno del mondo Andy Murray e poi il n. 5 Marin Cilic) ha fatto meno errori in campo, centrando lungolinea insidiosi. Il francese si è distinto per il rovescio in back vincente. Ma non è bastato. E non è servito nemmeno il supporto del pubblico del court Rainier III, piuttosto sbilanciato in favore del giocatore transalpino.
Sotto di 3-0 nel terzo set, Pouille chiama il medical time out, chiedendo l’intervento del fisioterapista. Da lì inizia il crollo fisico, ma forse anche psicologico, del francese. Ramos-Vinolas ne approfitta per mettere in fila tre giochi e chiudere 6-1.
Domani potrebbe esserci una finale tutta spagnola. Ma le sorprese potrebbero non essere finite. (642)