(Foto Brigitte Grassotti)
Era la sfida tra i meglio classificati della nuova generazione Dominic Thiem 9 del mondo e David Goffin 13, ed è stato il più “vecchio” dei due David Goffin , 26 anni, a prevalere dopo un match che ha scaldato le tribune del Court des Princes, probabilmente il il più bello visto in questi giorni a Montecarlo.
Il belga si è imposto in tre set dopo due ore e 14 minuti di gioco, con due break decisivi, prima sul 4-3 e poi sul 5-3.
E’ stata una partita combattuta, ma Goffin – numero 10 del tabellone – è risultato più solido, più aggressivo nei momenti importanti, andare a chiudere i punti anche a rete.
Thiem, testa di serie n. 6 – è stato molto più falloso del belga, , anche se ha resistito fino all’ultimo scambio.
Decisiva la terza frazione di gioco. Goffin si è innervosito per una chiamata out dell’arbitro, perdendo il servizio e consegnando all’austriaco la possibilità di allungare. Thiem però non ha sfruttato l’occasione e si è fatto riprendere dall’avversario, dopo aver sbagliato quattro colpi non difficili da fondo campo e facendo chiudere a Goffin il terzo set sul 6-3 grazie a due break.
Ora il giocatore belga dovrà vedersela nei quarti di finale con il vincitore tra Novak Djokovic e Pablo Carrena Busta. (648)