(Foto Brigitte Grassotti)
Un match emozionante, quello tra Novak Djokovic e Gilles Simon. Un match combattuto e che ha offerto grande spettacolo per i tifosi accorsi al campo centrale di Montecarlo per vedere il numero due del mondo, Djokovic, al suo rientro su terra dal Roland Garros 2016. Una partita equilibratissima, vinta dal serbo al terzo set dopo oltre due ore e trenta minuti.
Il primo set procede spedito per “Nole” che supera il francese per 6-3 dopo appena 36 minuti di gioco e un break decisivo, all’ottavo game. Lo stadio si divide fra i tifosi francesi e quelli per il numero due ATP.
Nel secondo set è Simon a salire in cattedra e a sfoggiare colpi strepitosi. Djokovic commette numerosi errori ed è costretto a cedere la seconda partita per 6-3 dopo quasi un’ora di gioco.
Il terzo set è piuttosto equilibrato, con bellissimi colpi di “Nole” e altri magistrali di Simon. Il livello di gioco si alza, gli scambi si allungano. Pochi gli errori, molti i vincenti. Il francese conquista un break al quinto game, portandosi sul 3-2 e servizio; ma Djokovic contro-brekka e riequilibra i conti. Sul 4-4 è nuovamente break per il francese che, sul 5-4, può servire per il match. A due punti dalla vittoria, Simon cede mentalmente e lascia via libera al vincitore di 11 Slam. Djokovic si riporta sul 5-5, per poi allungare a 6-5 tenendo il servizio e conquistando la vittoria su un errore di dritto del francese.
Un esordio non facile per il numero due del mondo che ha rischiato in più occasioni di perdere il match, ma ha saputo tenere i nervi saldi, giocando meglio i punti decisivi. Un ruolo importante l’ha giocato il pubblico che ha senz’altro tifato con maggiore enfasi il serbo. Fosse anche solo per vederlo giocare nuovamente sui campi di Montecarlo. (636)