Si sono svolti senza grandi patemi d’animo i terzi turni in programma oggi sul cemento australiano, dato che quasi le favorite che hanno timbrato il cartellino e trovato un posto più o meno agevolmente al turno successivo. Grandissima prova di forza della tedesca Angelique Kerber, che prosegue la sua marcia verso la riconferma del titolo a spese della malcapitata ceca Karolina Pliskova che, dopo essersi vita scivolare dalle mani il primo set senza riuscire a muovere il proprio score, ha provato ad opporsi nel secondo, finendo col racimolare la miseria di quattro games (6-0 6-4).
E’ andata peggio alla cinese Ying-Ying Duan, che ha portato a casa solo il game della bandiera contro un’ottima Venus Williams (6-1 6-0). Tutto da pronostico anche per la spagnola Garbine Muguruza, che ha estromesso dal torneo per 6-4 6-2 la lettone Anastasija Sevastova, mentre Svetlana Kuznetsova è riuscita a piegare dopo un match-maratona la serba Jelena Jankovic (6-4 5-7 9-7).
Infine, l’unica sorpresa di giornata è l’eliminazione della canadese Eugenie Bouchard, caduta sotto i colpi della statunitense Coco Vandeweghe (6-4 3-6 7-5).
Iolanda Gambuzza (911)