(Foto Brigitte Grassotti)
Risutato : (CZE) B.Strycova/K.Pliskova b. (FRA) C.Garcia/K.mladenovic 75 75
Va alla Repubblica Ceca la FedCuP 2016. Karolina Pliskova e Barbora Strycova che aveva appena guadagnato il punto del pareggio dominano la coppia francese in due set portando alla Repubblica Ceca il punto decisivo. Match deciso da pochi punti con le francesi che nel primo set sempre avanti nel punteggio cedono sul 5 pari il servizio del Mladenovic, oggi la peggiore in campo, e poi il set. Stesso scenario nel secondo parziale con le ceche che avanti di un break si fanno raggiungere e superare. Sul 5 pari è di nuovo Mladenovic che evidentemente sentiva la fatica delle quasi 4 ore del singolo di ieri, a cedere il servizio. Barbora Strycova che oggi ha vinto singolo e doppio serve per il match e chiude per la gioia dei tifosi cechi.
Quello che doveva essere il punto più sicuro della finale, le numero due del mondo in campo, si è rivelato il punto debole della squadra francese. Mladenovic era anche stata lasciata a riposo in modo preservare energie per il doppio, ma un po’ come a Genova due anni quando furono le italiane (n.1 del mondo) ad essere spennate dalla transalpine questa volte sono state le ceche a dominare il doppio di spareggio per il titolo 2016
Onore alla Strycova, ma anche a Karolina Pliskova che dopo le tre ore e quarantotto di ieri oggi ha giocato singolo (perso) e doppio. (647)