(Foto Brigitte Grassotti)
Fonte www.federtennis.it
Si svolgerà venerdì la cerimonia ufficiale del sorteggio a Strasburgo per la finale 2016 di Fed Cup tra la Francia di Caroline Garcia e Kristina Mladenovic e la Repubblica Ceca di Karolina Pliskova e Petra Kvitova, campione in carica, in programma nel week-end sul veloce indoor del “Rhenus Sport” (live su SuperTennis).
CECHIA INARRESTABILE – Con nove trofei (1975, 1983, 1984, 1985, 1988, 2011, 2012, 2014 e 2015) la Repubblica Ceca è la nazione più vincente in Fed Cup alle spalle soltanto degli Stati Uniti (17 coppe). I primi cinque successi sono stati ottenuti sotto la bandiera della Cecoslovacchia: dal 1994 la squadra partecipa alla competizione come Repubblica Ceca. Per il team di Karolina Pliskova e Petra Kvitova quella nel week-end è la quinta finale in sei anni. La finalista degli ultimi Us Open, che ha chiuso la stagione con il best ranking, numero 6, è stata protagonista anche della finale dello scorso anno contro la Russia quando vinse il quarto singolare ed il doppio decisivo con la Strycova: per lei in Fed Cup un bilancio di 6 vittorie e due sconfitte in singolare e di tre successi in doppio dove è imbattuta. La due volte campionessa di Wimbledon, fresca vincitrice del “masterino” di Zhuhai che le ha permesso di chiudere l’anno a ridosso della top-ten (lei che ha un best ranking da numero 2), vanta in singolare un bilancio di 26 vittorie contro 9 sconfitte mentre in doppio ha giocato e perso un’unica partita.
Prima di battere in semifinale in trasferta la Svizzera di una formidabile – ed inattesa – Victorija Golubic, la Cechia si era imposta sempre al doppio di spareggio anche in casa della Romania di Simona Halep. In entrambe le sfide Pliskova protagonista assoluta.
Negli ultimi sei anni l’unica squadra capace di fermare le ceche è stata l’Italia di Sara Errani e Roberta Vinci, che si è imposta nella semifinale del 2013 sulla terra rossa di Palermo.
FRANCIA DI NUOVO PROTAGONISTA – Per il team di capitan Mauresmo – che dopo aver vinto il trofeo nel 2003 come giocatrice vorrebbe ora riuscirci da capitano – è la prima finale raggiunta dal 2005, quando le francesi con Amelie in campo si arresero alla Russia nel doppio decisivo disputato sulla terra del Roland Garros di Parigi. La Francia – una delle quattro squadre ad aver partecipato a tutte le edizioni – vanta nella propria bacheca due Fed Cup, conquistate nel 1997 e 2003, e prima di quella di quest’anno aveva raggiunto altre due finali, nel 2004 e nel 2005.
Nella corsa verso la prima sfida per il titolo dopo 11 anni le transalpine hanno sconfitto al primo turno per 4-1 l’Italia sul veloce indoor di Marsiglia, mentre in semifinale a Trélazé sono riuscite ad imporsi solo al terzo set del doppio decisivo sull’Olanda di una scatenata Kiki Bertens.
C’è mancato poco – o più verosimilmente forse il rischio non c’è mai stato – che Amelie Mauresmo non potesse convocare le sue due migliori giocatrici, Garcia e Mladenovic, “riabilitate” lo scorso 24 settembre dalla Federazione francese che le aveva squalificate poco dopo la fine dei Giochi Olimpici di Rio (insieme al “collega” Benoit Paire, sospeso lui sì fino a febbraio 2017). Erano state sanzionate per le dichiarazioni pubbliche poco rispettose nei confronti della stessa Federazione e per le polemiche scatenate dalle due sui social dopo l’eliminazione al primo turno.
LE PROTAGONISTE – Per la finale il capitano della Cechia Petr Pala ha convocato Karolina Pliskova (n. 6 Wta), Petra Kvitova (n. 11 Wta), Barbora Strycova (n. 20 Wta) e Lucie Hradecka (n. 10 Wta in doppio). La “collega” francese Amelie Mauresmo ha invece scelto di affidarsi a Caroline Garcia, (n. 23 Wta), Kristina Mladenovic (n. 42 Wta), Alize Cornet (n. 46 Wta) e Pauline Parmentier (n. 73 Wta); va ricordato che Garcia/Mladenovic sono la coppia numero due al mondo nel ranking di specialità.
I PRECEDENTI – I due Paesi si sono affrontati già sei volte nella storia della Fed Cup ed il bilancio è in parità, 3-3. L’ultima sfida – andata in scena nelle semifinali dello scorso anno – ha visto Petra Kvitova e Lucie Safarova chiudere il discorso già dopo i primi tre singolari.
COSI’ IN TV – “SuperTennis”, la tv della Fit, trasmette in diretta ed esclusiva la finale della Fed Cup 2016 tra Francia e Repubblica Ceca. Questa la programmazione:
sabato 13 novembre – LIVE dalle ore 14.00 primo e secondo singolare
domenica 14 novembre – LIVE alle ore 13.30 terzo e quarto singolare, doppio. (823)