(Foto Brigitte Grassotti)
Esordio positivo per gli azzurri in gara alla “VTB Kremlin Cup“, torneo appartenente alla categoria ATP 250 che si svolge fino a domenica sui campi in cemento indoor di Mosca. Paolo Lorenzi ha superato con un doppio 6-4 il terzo italiano in gara, Federico Gaio, entrato nel tabellone principale come lucky-loser. Poco da raccontare di una partita decisa da un unico break per set, che è stata la perfetta fotografia della grande differenza di caratura ancora esistente tra il senese, numero 38 del mondo e settima testa di serie, e il 24enne Gaio, attuale numero 181 ATP.
Bella prestazione anche di Fabio Fognini che ha spazzato via il lituano Ricardas Berankis lasciandogli in tutto solo tre giochi (6-1 6-2 lo score finale).
Al secondo turno saranno ancora scintille fratricide. Lorenzi affronterà in nuovo derby tutto italiano Fabio Fognini, contro il quale è sotto 1-4 negli scontri diretti: l’unica vittoria del senese risale all’ultimo scontro tra i due, avvenuto questa primavera sui campi in terra rossa di Montecarlo.
Iolanda Gambuzza
Risultati:
(7) ITA P.Lorenzi b. ITA F.Gaio 64 64
F.Fognini b. R.Berankis 61 62 (743)