Fonte www.federtennis.it
(Foto Brigitte Grassottti)
Sono tre gli azzurri al secondo turno del torneo olimpico a Rio de Janeiro. Dopo Andreas Seppi, ieri debutti positivi anche per Fabio Fognini e Paolo Lorenzi sui campi in cemento della città carioca. Il 29enne di Arma di Taggia, numero 41 Atp, alla sua seconda partecipazione olimpica dopo Londra 2012 (fu sconfitto al 1° turno da Novak Djokovic), ha superato in rimonta il dominicano Victor Estrella Burgos, che ha appena compiuto 36 anni (il 2 agosto), numero 87 Atp: 26 76(4) 60, dopo un’ora e 56 minuti, lo score in favore del tennista ligure in quello che era il primo testa a testa fra i due. Martedì Fognini contenderà un posto negli ottavi della parte bassa del tabellone presidiata da Andy Murray, numero 2 del mondo e oro a Londra 2012, al francese Benoit Paire, numero 32 Atp e sedicesima testa di serie, impostosi in tre set sul ceco Lukas Rosol: il 27enne di Avignone conduce 2-1 nei precedenti, l’ultimo dei quali al Roland Garros dello scorso anno.
Dal canto suo Paolo Lorenzi, numero 40 del ranking mondiale, ha bagnato con un successo in rimonta il suo esordio a cinque cerchi, eliminando il cinese di Taipei Yen-Hsun Lu, numero 66 Atp: 36 63 64 il risultato (due ore e 1 minuto la durata dell’incontro) in favore del 34enne senese, che sta vivendo davvero un 2016 ricco di soddisfazioni, ora avanti 2-1 nel bilancio dei testa a testa con l’asiatico (molto datati i precedenti, entrambi a livello challenger). Oggi, nella serata italiana, al secondo turno Lorenzi affronterà lo spagnolo Roberto Bautista-Agut, numero 16 del ranking Atp e decima testa di serie, che ha approfittato del ritiro del russo Andrei Kuznetsov sulla situazione di un set pari: 3-0 in favore del 28enne di Castellon de la Plana il bilancio dei testa a testa, il più recente dei quali disputato in maggio agli Internazionali BNL d’Italia di Roma.
Si è fermata invece all’esordio l’avventura di Thomas Fabbiano al torneo olimpico,. Il 26enne pugliese, numero 113 del ranking Atp e ammesso ai Giochi all’ultimo momento dopo una serie di defezioni, ha ceduto al primo turno al brasiliano Rogerio Dutra Silva, numero 94 Atp, avversario in precedenza mai affrontato prima: 76(4) 61, in un’ora e 22 minuti, il punteggio in favore del 32enne nato a San Paolo nell’incontro che ha aperto il programma sul campo numero 3, ritardato di oltre un’ora e mezza per via del forte vento che imperversa sulla città carioca.
CRONACA FOGNINI. Partenza ad handicap del ligure, subito sotto 2-0 e poi 4-1 ‘pesante’. Fognini recupera al dominicano uno dei due break, ma non sfrutta tre chance per riportarsi in scia sul 3-4, ritrovandosi 5-2, con Estrella Burgos che chiude il set all’ottavo game. Nella seconda partita turni regolari di servizio fino al 6-6, anche se l’italiano manca una palla break al sesto gioco che poteva portarlo sul 4-2. E nel tie-break l’equilibrio si rompe al sesto punto, con Fabio a cambiare campo sul 4-2 in suo favore, allungare 6-2 con un parziale di quattro punti a zero e poi chiudere sul 7-4 rimettendo in parità il match. Sullo slancio nella frazione decisiva Fognini toglie la battuta all’avversario al secondo game, così da allungare 3-0. E poi il suo è un monologo, con un 60 inequivocabile.
CRONACA LORENZI Lorenzi cede il servizio al sesto game (4-2) e l’asiatico su quel break costruisce la sua affermazione nel primo parziale, al nono game. Ma il senese, come suo solito, non molla di un palmo e dopo aver fronteggiato due pericolose palle break al primo gioco del secondo set riesce finalmente a togliere la battuta a Lu salendo 5-3 e poi chiudendo la frazione a 30. Nel terzo set l’azzurro (9 ace complessivi alla fine per lui a fronte di un solo doppio fallo) piazza un prezioso break al terzo gioco, che mantiene con lucidità e concentrazione sino al termine, così da far suo l’incontro e regalarsi la sfida con la spagnolo Bautista-Agut.
CRONACA FABBIANO. Deve inseguire in partenza Fabbiano, cedendo il servizio e trovandosi sotto 2-0 e poi 3-1, però dopo aver annullato la palla per il 4-1 restituisce il break e supera il brasiliano (4-3). Turni di servizio rispettati da entrambi e quindi epilogo della frazione affidato al tie-break, dove parte meglio l’azzurro salendo 3-0, però subisce il ritorno dell’avversario che pareggia sul 3-3 e chiude per 7 punti a 4. Nel secondo set Dutra Silva strappa la battuta al pugliese nel quarto game (3-1) e poi prende definitivamente il largo, con una striscia di cinque giochi di fila che gli valgono il pass per il secondo turno. E dunque la sfida contro il francese Gael Monfils, numero 11 del mondo e sesta testa di serie.
C’E’ NADAL AL SECONDO TURNO PER SEPPI – Martedì al secondo turno Andreas, alla sua terza partecipazione ai Giochi (sia a Pechino 2008 che a Londra 2012 venne eliminato al secondo turno in singolare e al primo in doppio), grazie al successo ottenuto sabato sull’ucraino Illya Marchenko: il 32enne altoatesino sfiderà ora lo spagnolo Rafa Nadal, numero 5 Atp e terza testa di serie, che ha sconfitto 62 61 l’argentino Federico Delbonis, numero 43 del ranking. Il mancino di Manacor si è aggiudicato 6 dei 7 confronti diretti con Seppi, la cui unica affermazione è datata 2008 nel torneo indoor sul veloce di Rotterdam.
DOPPIO: BENE FOGNINI/SEPPI – Per quanto riguarda il doppio, la coppia azzurra al via, formata da Fabio Fognini e Andreas Seppi, ha esordito battendopre 64 63 gli ucraini Illya Marchenko e Denys Molchanov. Prossimi avversari i brasiliani Thomaz Bellucci e Andre Sa, che a sorpresa hanno eliminato al primo turno fratelli britannici Andy e Jamie Murray, seconda testa di serie, con il punteggio di 76 (6) 76 (14). La sfida è in programma nella notte italiana.
Il tabellone di doppio misto, specialità che ha fatto ritorno alle Olimpiadi a quattro anni fa a Londra dopo essere mancata dal 1924, verrà sorteggiato martedì 9 agosto.
RISULTATI
Torneo Olimpico
Barra Olympic Park – Rio de Janeiro, Brasile
6 – 14 agosto, 2016
– cemento
SINGOLARE MASCHILE
Primo turno
Paolo Lorenzi (ITA) b. Yen-Hsun Lu (TPE) 36 63 64
Andreas Seppi (ITA) b. Illya Marchenko (UKR) 63 36 76(6)
Rogerio Dutra Silva (BRA) b. Thomas Fabbiano (ITA) 76(4) 61
Fabio Fognini (ITA) c. Victor Estrella Burgos (RDM) 26 76(4) 60
Secondo turno
Paolo Lorenzi (ITA) c. (10) Roberto Bautista-Agut (ESP) – Court 3 – 4° match dalle ore 11 locali, le 16 in Italia
Andreas Seppi (ITA) c. (3) Rafael Nadal (ESP) – martedì
Fabio Fognini (ITA) c. (16) Benoit Paire (FRA) – martedì
DOPPIO MASCHILE
Primo turno
Fabio Fognini/Andreas Seppi (ITA) b. Thomaz Bellucci/Andre Sa (BRA) – Court 1 – 4° match dalle ore 11 locali, le 16 in Italia (889)