Iniziano le sorprese sull’erba dei Championships, e riguardano soprattutto il tabellone femminile. Il primo terremoto del main draw femminile ha tolto la terra sotto i piedi di Garbine Muguruza, fresca vincitrice del Roland Garros e attesissima a Wimbledon, dove tra l’altro difendeva i punti della finale raggiunta lo scorso anno. La miglior versione della giocatrice spagnola deve però essere rimasta a Parigi, visto che quella che si è presentata a Londra non è stata in grado di resistere più di un’ora contro la slovacca Jana Cepelova, numero 124 del ranking, cedendo in due nettissimi set (6-3 6-2).
Vittoria con brivido per la polacca Agnieszka Radwanska, che strappa al fotofinish il pass per il prossimo turno a spese della croata Ana Konjuh (6-2 4-6 9-7). Soffre più del dovuto anche Venus Williams, costretta a ricorrere al terzo set per avere ragione della greca Maria Sakkari (7-5 4-6 6-3).
Tutto facile invece per Angelique Kerber (6-1 6-4 alla statunitense Varvara Lepchenko), Sabine Lisicki (6-4 6-2 all’australiana Samantha Stosur), Lucie Safarova (6-3 6-4 alla statunitense Samantha Crawford) e Dominika Cibulkova (6-3 6-2 all’australiana Daria Gavrilova). Infine, il torneo perde anche la svizzera Belinda Bencic, costretta da un problema fisico a ritirarsi quando lo score recitava 6-4 1-0 per l’avversaria, la statunitense Julia Boserup.
Iolanda Gambuzza (944)