Foto Paola Ambrosetti
Risultato : (1) SRB Novak Djokovic b. (5) ESP Rafael Nadal 75 76 2h24
Quinta semifinale a Roma per Nova Djokovic, già vincitore nel 2008,2011,2014 e 2015, che supera in due set Rafael Nadal n.5 del mondo.
E’ stata una partita di un livello eccezionale in cui Novak Djokovic ha giocato meglio i punti importanti o meglio Rafael Nadal ritornato ai suoi livelli migliori, è mancato nei momenti decisivi dell’incontro. Rafa è stato sempre davanti nel punteggio. Nel primo set ha tolto il servizio al n.1 del mondo sul 3/2, avuto possibilità di andare 5/3 e poi sul 5/6 ha annullato 3 set-point del serbo che su quello conclusivo ha difeso in modo incredibile. E’ questo è stato il motivo conduttore della partita. DJokovic in difesa a rimettere l’impossibile, invertendo anche la dinamica dello scambio e Rafa che cercava di chiudere il punto prendendo rischi su rischi. Nel secondo set lo spagnolo ha brekkato in apertura e sul 5/4 ha sprecato cinque set-point uno con una palla corta in rete ed un altro, forse il più facile steccando un dritto a campo aperto. Neanche a dirlo alla prima palla break Novak ha rimesso lo score in parità. In partite come queste equilibratissime, dove la differenza la fanno uno o due punti, un altro dritto fuori di Nadal ha dato a Djokovic il vantaggio decisivo. Poi il serbo ha chiuso con un vincente lungolinea e non per niente è n.1 del mondo ininterrottamente dal luglio del 2014.
Nadal comunque c’è ed ha ritrovato il suo livello di gioco. Forse manca ancora qualcosa da regolare sul dritto che quando lo gioca incrociato resta ancora un po’ corto, mentre sul lungolinea ho ritrovato l’efficacia di un tempo. Djokovic invece sempre più robot è sulla strada delia perfezione. E’ uscito fuori da due match, ieri con Bellucci oggi con Rafa dove è stato indietro nel punteggio. (894)