Poche le sorprese che si sono registrate in campo femminile in questo giovedi di Internazionali: quasi tutte le partite hanno infatti rispettato il pronostico, senza però dimenticare di strizzare l’occhio anche allo spettacolo. In campo la numero uno del mondo, Serena Williams, che da copione si è aggiudicata il derby a stelle e strisce contro la connazionale Christina McHale, con qualche sofferenza di troppo solo nel primo set (7-6 6-1). Avanza anche l’altra americana impegnata oggi, Madison Keys che, come Serena, è dovuta ricorrere al tie-break nel primo parziale: la Keys ha comunque chiuso la pratica in due set contro l’ungherese Timea Babos (7-6 6-3).
Vince in tre set la giapponese Misaki Doi, che ha battuto la britannica Johanna Konta, giustiziera della nostra Roberta Vinci (4-6 7-5 6-2). Il sogno della russa (naturalizzata australiana) Daria Gavrilova si infrange contro il muro di Svetlana Kuznetsova (6-2 2-6 6-3), mentre l’unica giocatrice di levatura a salutare Roma oggi è Carla Suarez Navarro, che si arrende ad una Timea Bacsinszky in stato di grazia questa settimana (5-7 7-5 6-2).
Infine, prosegue la marcia di Irina-Camelia Begu (6-1 6-4 alla russa Daria Kasatkina) e di Garbine Muguruza (6-1 6-4 alla lettone Jelena Ostapenko).
Iolanda Gambuzza (985)