Risultati :
(1) SRB Novak Djokovic b. (18) ESP Feliciano Lopez 63 63
(15) BEL David Goffin b. (3) SUI Stan Wawrinka 63 57 76
(4) ESP Rafael Nadal b. GER Alexander Zverev 67 60 75
(5) JPN Kei Nishikori b. (9) USA John Isner 16 762 76
(12) CAN Milos Raonic b. (6) CZE Tomas Berdych 64 76
(7) FRA Jo-Wilfried Tsonga b. (11) AUT Dominic Thiem 63 62
(10) CRO Marin Cilic b. (8) FRA Richard Gasquet 75 57 62
(13) FRA Gael Monfils b. ARG Federico Delbonis 63 64
Rinviati all’esame di maturitaà Alexander Zverev e Dominic Thiem che cedono rispettivamente a Rafael Nadal e Jo-Wilfried Tsonga. Opposto al n.5 del mondo il diciottenne tedesco ha lottato alla pari nel primo set vincendolo al tie-break dopo che Rafa aveva sprecato due set-point, uno dei quali su un facile dritto messo in corridoio. Ancora fragile fisicamente Zverev subiva nel secondo set il ritorno dello spagnolo che non gli lasciava nemmeno un game
Nel set decisivo il “futuro n.1 del mondo “, parole di Nadal prima del match , toglieva due volte il servizio allo spagnolo. Sul 5-4 il tedesco serviva per il match e si guadagnava un match-point. Facile volée di dritto da posare in campo, ma la pressione era troppo forte . Parità e Nadal resuscitato si aggiudicava tre giochi consecutivi per chiudere 7-5. “E’ stata una bella vittoria” ha dichiarato Rafa. “Nel primo set ho mancato un’ottima possibilità di chiudere, ho giocato un ottimo secondo set e nel terzo quando ho abbassato il ritmo di gioco mi sono trovato in difficoltà”. Dal canto suo Zverev ha impressionato con il rovescio e la seconda di servizio giocata sempre oltre i 160 km/h. Le stimmate n.1 del futuro ci sono tutte.
Passa invece il belga David Goffin che approfitta di un clamoroso errore di Stan Wawrinka sul 5 pari del tie-break decisivo per guadagnarsi un match-point (Wawrinka ha messo fuori uno smash proprio sopra la rete ed il mp sarebbe stato suo) per eliminare il n.4 del mondo. (798)